giovedì 24 ottobre 2013

La pelle del viso - by Sissylove85

Bentornati!
In questo articolo vi parlerò della pelle del viso.

La prima cosa da sapere è che per avere una pelle bella e luminosa, deve innanzi tutto essere sana. Sono molti i fattori che portano alla rovina della pelle:
  • Scarso apporto di vitamine e minerali essenziali per la salute della pelle; mangiare frutta e verdura è molto importante per alimentare la pelle ed averla luminosa e fresca.
  • Scarsa idratazione; è consigliabile bere due litri di acqua al giorno per tenere il corpo idratato, e se si fa sport durante la giornata bisognerebbe aggiungere almeno mezzo litro di acqua ogni ora di sport praticato.
  • Presenza di radicali liberi; sono responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. I radicali liberi vanno a braccetto con l'abbronzatura... Ebbene si, il sole amato da molti dovrebbe essere in effetti evitato quasi come la peste. Per contrastare i radicali liberi occorre assumere la giusta quantità di anti ossidanti, come ad esempio la vitamina E.
Per quanto riguarda la cura della pelle, la regola generale è la detersione quotidiana, l'idratazione e la protezione da agenti esterni, avendo cura di utilizzare i giusti prodotti per il proprio tipo di pelle, possibilmente biologici e con il minor contenuto possibile di sostanze sintetiche.
In questo modo potrete ottenere il meglio dalla vostra pelle, di qualsiasi tipo essa sia.
E' buona abitudine fare una pulizia profonda seguita da una bella maschera purificante/rinfrescante/calmante, una o al massimo due volte a settimana. Un'altra buona abitudine (oltre ad essere una vera goduria!) è fare un massaggio prima di andare a dormire, per stimolare la microcircolazione del viso: con determinate manovre il massaggio può portare ad affinare i lineamenti ed a migliorare l'aspetto generale del viso. Per fare questo occorre, come in tutte le cose, una costanza di ferro.

Vi starete ora chiedendo come capire che tipo di pelle abbiate; detto fatto!
Quando vi alzate la mattina, senza pulire o toccare il viso, andate allo specchio e guardatevi: se la pelle è opaca ed in qualche punto screpolata avete una pelle secca; se è luminosa ed opacizzata la vostra pelle è normale; se avete fronte e naso lucido ma il resto del viso opacizzato avete una pelle mista; se invece siete un trionfo di lucidità la vostra pelle è grassa. Un'ultima accortezza, cercate di non fare questo test durante l'ovulazione o il preciclo perchè sarebbe ovviamente tutto falsato dagli ormoni!
E' bene infine ricordare che la pelle cambia durante le stagioni: in generale durante la primavera, stagione in cui tutto rinasce, anche la nostra pelle è al top del top; in estate la pelle tende ad ingrassarsi più del solito per via del caldo; in autunno, stagione di mezzo tra caldo e freddo, la pelle è più mista; infine in inverno, quando regnano vento e freddo, ovviamente la pelle ne risente e si sensibilizza e si secca.
Ora che abbiamo capito che tipo di pelle abbiamo, possiamo passare a vedere i tipi di pelle nello specifico e come vanno trattati.

Pelle secca: la pelle secca è molto difficile da idratare, presenta desquamazioni più o meno lievi e dà la sgradevole sensazione che tutto il viso tiri. Generalmente la pelle secca è anche molto sensibile e tende ad arrossarsi subito con l'attacco di agenti esterni come il vento ed il freddo. Questo tipo di pelle ha bisogno di un detergente adatto a pelli sensibili, come ad esempio una formulazione in mousse, e che comunque non sia troppo aggressivo. Se finite di lavare il viso e la vostra pelle tira non appena vi asciugate, vuol dire che quel prodotto non va bene per voi. In commercio esistono dei panni in microfibra fatti apposta per la pulizia della pelle, che vanno semplicemente bagnati, senza aggiungere prodotti chimici. Per questo tipo di pelle mi sento di sconsigliare il tonico perchè sono fatti per la maggior parte di acqua e, udite udite, l'acqua stessa sottrae idratazione al viso! Quindi tutte quelle fantastiche pubblicità di creme idratanti con le allegre donnine che si tirano secchiate di acqua limpida in faccia, in realtà sono una bufala... Per quanto riguarda l'idratazione occorre una crema ricca e corposa di facile assorbimento. Per finire, quando fate la pulizia profonda (solo una volta a settimana e con estrema delicatezza mi raccomando!), usate poi una maschera restitutiva, che abbia proprietà idratanti e calmanti.

Pelle normale: beata chi ha una pelle così! La pelle normale è l'equilibrio perfetto tra idratazione ed elasticità. Può essere lavata con prodotti per pelli normali, volendo si può usare un tonico rinfrescante, e per la crema consiglierei di usarne una per il giorno più leggera, ed una per la sera più corposa. Dopo la pulizia profonda potete usare una maschera purificante/rilassante/rinfrescante, insomma voi della piccola cerchia delle pelli normali potete scegliere per la vostra pelle, e siete le uniche a poterlo fare perchè negli altri casi (compreso il mio) è la nostra pelle che sceglie per noi.

Pelle mista: la pelle mista è una vera croce (indovinate che tipo di pelle ho io?). Alcune parti del viso sono più secche, addirittura desquamate, altre più lucide, altre ancora sono più sensibili, insomma abbiamo una pelle all-inclusive! Per pulire questo tipo di pelle occorre un detergente di pulizia profonda non aggressivo, per pelli sensibili ma anche un po' idratante... Ho provato molti prodotti ma alla fine torno sempre da lui: Erbalibera di Lush. Si può anche usare il latte detergente, a patto che sia bio, con un piccolo trucco: con il viso asciutto si stende il latte e si massaggia bene, poi si eliminano gli eccessi e lo sporco con dei dischetti imbevuti d'acqua e strizzati. E' buona norma usare un tonico leggermente astringente. Per la crema bisogna prendere una formulazione oil-free per mattina e sera (se quella della mattina avesse anche un tocco di opacizzante sarebbe il top). Dopo la pulizia profonda settimanale va applicata la maschera, anzi LE maschere... Eh si, perchè non ne va usata una, bensì due! Nella T-zone (fronte, naso, mento) useremo una maschera purificante, mentre sul resto del viso una maschera nutriente/illuminante/rinfrescante.

Pelle grassa: la pelle grassa va trattata esattamente come una pelle mista. E' sconsigliabile infatti usare prodotti per pelli grasse perchè sono troppo aggressivi, e la nostra pelle reagirebbe producendo ancora più sebo, che è il principale responsabile del tanto odiato effetto lucido. L'unica vera differenza sta nella pulizia, che in questo caso va fatta due volte a settimana, e nella maschera post pulizia, che sarà purificante/opacizzante.

Con questo credo di aver esaurito l'argomento pelle. Spero vi sia piaciuto l'articolo ^_^
A presto!

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:
Canale Sissylove Tv 
Peeling, scrub e maschere viso
Le unghie, cure e trattamenti
La pelle del corpo
Trattamenti per la pelle del corpo
Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza
La scelta del fondotinta
'Rare earth deep pore cleanser' Kiehl's - Recensione 

3 commenti:

  1. Grazie Sissylove di questi consigli ne faro' buon uso!!!!

    RispondiElimina
  2. Concordo Sissiiiiiiiiiiiiiiiii Io ho la pelle secca e sensibile e tonico e struccanti (e anche a volte l acqua del rubinetto tiepida o calda) mi creano rossori, dermatiti ecc... Sai che uso ora per struccarmi ? L olio di cocco ! Completamente naturale, economico e toglie anche il mascara waterproof lasciandomi la pelle bella idratata! Lo uso la sera (massaggio il viso per 40 secondi), rimuovo con acqua rigorosamente fredda e un panno di cotone (il cotone e la microfibra hanno le fibre piccoline e sono piu delicati sulla pelle) poi metto siero e crema notte et voila non ho avuto piu rossori desquamazione o cose simili :) viva l olio di cocco :) P.s. ho sentito che va bene anche per chi ha la pelle mista perche al contrario dell olio d oliva che ha particelle cicciotte e non va bene per pelli miste e grasse l olio di cocco idrata senza attappare i pori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche io uso un olio per struccarmi, ho comprato quello di riso che è uno dei più leggeri e va una bomba! ^_^

      Elimina