Eccomi con un nuovo articolo in cui vi parlerò della scelta del fondotinta.
Prima di tutto vi invito a leggere l'articolo sulla pelle del viso (la pelle del viso) in modo da capire qual'è il vostro tipo di pelle, e poter di conseguenza scegliere il migliore tipo di fondotinta per voi. Adesso vediamo quali sono i tipi di fondotinta esistenti:
- Liquido o in crema: va bene per chi ha la pelle da secca a mista. Esistono molte formulazioni di fondotinta liquido, ad esempio ci sono i fondotinta liftanti (ovvero che riempiono le rughette e fanno sembrare la pelle più tesa), quelli con un grado maggiore di idratazione, e quelli opacizzanti.
- In stick: usatelo se avete la pelle da normale a mista. La nota negativa di questo prodotto è che va lavorato parecchio per ottenere un buon risultato.
- Compatto: potete usarlo a prescindere dal di pelle che avete.
- Minerale in polvere: chiamato anche MMU (mineral make up), va bene per chi ha la pelle da normale a grassa. Al momento è il mio tipo di fondotinta preferito, ed il motivo principale è che non contiene ingredienti chimici, dannosi per la pelle, quindi non dà allergie, non ostruisce i pori e fa bene alla pelle. Il rovescio della medaglia è che non ha la stessa coprenza degli altri tipi di fondotinta, ma si può ovviare usando un primer (possibilmente privo di sostante dannose, altrimenti non avrebbe più senso usare il fondotinta minerale) oppure facendo più passate di prodotto.
- Crema colorata: assolutamente da non confondere con le super famose BB cream, è una crema idratante con dei pigmenti colorati, quindi niente di più semplice da fare da sole! Prendete una goccia della vostra crema idratante e mischiatela con una goccia di fondotinta o con un po' di polvere minerale.
- BB Cream: la quintessenza del trucco. Amo alla follia tutto quello che promettono le BB cream: illumina ed uniforma l'incarnato, minimizza i difetti, idrata la pelle ed ha un filtro solare. Il vero problema è trovare la BB cream che davvero mantenga tutte queste promesse. Ma se la magia avvenisse, è la miglior cosa che vi possa accadere!
- Freddo: E' chiaro, rosato e le vene all'interno del braccio sono tendenti all'azzurro.
- Caldo: E' più scuro, giallino e le vene all'interno del braccio tendono al verdognolo.
Quando andate ad acquistare il fondotinta, l'ideale sarebbe usare il collo per testare il prodotto, ma sappiamo tutte che non sarebbe carino andare in giro con strisce di mille colori diversi sul viso, e allora che fare? Usando l'interno del braccio! Esattamente dove sono le vene, provate una piccola quantità di prodotto: quella che copre meglio le vene e non lascia aloni intorno, cioè si uniforma al resto della pelle, è il colore adatto a voi. Attenzione solo alle luci che sono nei negozi, sfalzano parecchio i colori, quindi tenetene conto, in genere sono luci fredde, quindi l'esatto contrario della luce naturale.
Come ultimo consiglio vi invito a tenere conto, come sempre, della stagione in cui vi trovate: è chiaro che se siete in estate e progettate di abbronzarvi, il fondotinta che avete acquistato in inverno non darà lo stesso risultato. Personalmente non amo truccarmi il viso in estate, ma se qualcuna di voi non ne può fare a meno, valutate se sia il caso di acquistare un secondo fondotinta, anche se per me il gioco non vale la candela!
Spero di avervi chiarito eventuali dubbi e di esservi stata di aiuto! Come sempre se avete domande sono qui!
Ciao a tutte e alla prossima!
Altri articoli interessanti:
Canale Sissylove Tv
Peeling, scrub e maschere viso
Le unghie, cure e trattamenti
La pelle del corpo
Trattamenti per la pelle del corpo
Prodotti ecobiologici = maggiore consapevolezza
Prodotti ecobio: come trovarli?
Nessun commento:
Posta un commento